KALAMAZOO

exhibits08Il facsimile dell'Historia Langobardorum di Cividale del Friuli verrà presentato alla 50a Fiera Internazionale di Kalamazoo in Michigan.

Dal 14 al 17 maggio 2015 si svolgerà l'Internation Congress on Medieval Studies.

Il Congresso è un incontro annuale di oltre 3.000 studiosi interessati in Studi Medievali. Quest'anno sono programmate oltre 550 sessioni di presentazioni di nuovi studi, tavole rotonde, workshop e rappresentazioni.

Vi saranno anche oltre 90 meeting di lavoro e ricevimenti sponsorizzati dalle società scientifiche, da associazioni e istituzioni.

La sala mostre vanta quasi 70 espositori, tra editori, rivenditori e fornitori di articoli vari medievali.

Tra questi ci sarà anche la nostra Historia Langobardorum che crediamo possa interessare molte università americane.


 

ARLIS/NA

5033933359 9667ecdcc2 m

 Tra il 1 e il 5 marzo 2015, si è tenuto il 43° congresso della Art Libraries Society of North America (ARLIS/NA) a Forth Worth - Dallas in Texas. Il tema del congresso annuale è stato "Nuove Frontiere sulla vecchia frontiera". 

La conferenza annuale di ARLIS /NA è una delle manifestazioni americane più importanti avente come oggetto il libro d'arte ed offre ai partecipanti una miriade di opportunità di connettersi con i colleghi di tutto il mondo, per conoscere i progetti e le nuove edizioni realizzate in tutto il mondo. 

Anche il facsimile dell'Historia Langobardorum di Cividale ha avuto il suo spazio alla conferenza di Forth Worth, ed è stato anzi uno dei facsimili più richiesti in visione forse per quella sua rilegatura che davvero costituisce un "unicum" nel panorama dei facsimili prodotti finora.

Molti sono stati i contatti acquisiti con librerie specializzate in libri d'arte e con numerosi rappresentati di biblioteche pubbliche e universitarie.

Insomma il pubblico di ARLIS/NA ha accolto con grandissimo interesse lo sbarco dei Longobardi in USA !


 

Note legali

I testi, le immagini e i video non sono in alcun modo utilizzabili se non previa ed espressa autorizzazione degli autori o degli aventi diritto. In ogni caso l'utilizzazione delle immagini fotografiche, video, testi è subordinata alla citazione del nome dell'autore. Tutti i diritti riservati.  Riproduzione anche parziale vietata.