Home  »  Capsa Ars Scriptoria

CAPSA ARS SCRIPTORIA

Casa Editrice

CAPSA Ars Scriptoria è una piccola casa editrice che si occupa della realizzazione di facsimili di antichi manoscritti medievali e, caso forse più unico che raro, di antichi manufatti lapidei e opere scultoree riprodotte in scala ridotta. CAPSA è un termine latino che indica un contenitore per libri. La nostra società vuole essere per l'appunto un "contenitore" dei manoscritti, delle conoscenze, dell'arte e della cultura alto medievale ed in particolare di quella Longobarda.

CAPSA è il punto d'arrivo di un lungo percorso di ricerca durato molti anni per raggiungere l'obiettivo ambizioso di offrire agli estimatori del Libro e delle Cultura Alto Medievale, la riproduzione UNICA di alcune testimonianze di eccezionale valore storico, culturale ed artistico in facsimile e in pietra di altissima qualità realizzativa.

I manoscritti sono realizzati in tutto e per tutto come l'originale, curando la restituzione anche tattile delle pergamene che riproducendo perfettamente su carta il lato "pelo" e il lato "carne". Abbiamo voluto spingere l'adesione dell'originale all'estremo, riproducendo per mezzo del laser, perfino i fori e gli ammaloramenti prodotti dai tarli e dal tempo sui manoscritti originali. La rilegatura è stata effettuata da maestri artigiani che operano quotidianamente per la conservazione ed il restauro dei più preziosi manoscritti esistenti, con la stessa tecnica e gli stessi materiali impiegati per la rilegatura dei manoscritti originali.

I manufatti lapidei sono stati realizzati in scala ridotta 1:4.5 con una pietra dalle caratteristiche idonee alla lavorazione per garantire la perfetta riproducibilità dei particolari. Ci auguriamo vivamente che queste nostre riproduzioni possano trovare una collocazione importante presso di Voi e non solo come oggetti di straordinario valore estetico, ma soprattutto come testimoni del valore storico, artistico e culturale del nostro passato.

CAPSA Ars Scriptoria

 

CONTATTACI   »

 

 

Ti potrebbero interessare